Spettacolo teatrale "Raccontami una donna"

Raccontami una donna 

Il progetto 

Raccontami una donnaL’evento, che fa parte del progetto, si compone di canzoni dedicate al tema della violenza sulle donne e della discriminazione di genere, scelte dalla band per l’occasione, intervallate da monologhi scritti in collaborazione con alcuni dei centri antiviolenza di Brescia , alla loro collaborazione e condivisione di esperienze di vita significativamente profonde. 

L’intento di questo spettacolo è quello di prendere per mano spettatrici e spettatori e accompagnarli in un viaggio alla scoperta della complessità della violenza di genere: il concerto si apre con brani dedicati alla dipendenza affettiva verso il partner violento o trascurante, per poi dirigerci verso canzoni che raccontano di violenza fisica e psicologica ed infine concluderemo con il tema della rinascita, del cambiamento e della ritrovata libertà. Raccontiamo tutto questo attraverso la musica ed il teatro. come anticipato la performance musicale è accompagnata da alcuni intervalli dedicati a monologhi recitati da alcune attrici. 

Origine del progetto 

L’idea di realizzare uno spettacolo viene dall’intento di offrire il nostro contributo e trasformare la nostra passione per la musica in qualcosa che fosse utile e socialmente condiviso. 

Siamo infatti convinti che trasmettere emozioni ed essere in grado di comunicarle simboleggi la più alta espressione di ogni forma d’arte. È proprio attraverso l’arte che vogliamo raccontare la violenza contro le donne e utilizzare la musica per dare voce a tutte coloro che non vengono ascoltate o che ancora faticano, per una serie di motivi, ad esporsi. 

Nella primavera di quest'anno, abbiamo presentato "Raccontami una donna" agli studenti degli Istituti scolastici Tartaglia/Olivieri, Abba/Ballini e Istituto agrario Pastori, in una forma leggermente ridotta e modellata per le passioni musicali dei giovani. Per noi è stata un'esperienza fantastica, ricca di emozioni e di gratificazione. 

Ecco, vorremmo continuare a proporre questo nostro modo di comunicazione cercando di migliorare e aggiornare continuamente lo spettacolo. 

Da qualche mese distribuiamo, agli spettatori presenti nei nostri spettacoli, un flyer formato A5 , 4 facciate in cui oltre ad contenere i numeri telefonici dei Centri anti violenza accreditati, oltre al 1522 numero nazionale, spieghiamo in modo molto semplice il progetto in tutti i suoi collegamenti. 

 il Presidente
Pierluigi Rolfi 

Allegati

Draft dello Spettacolo

Invito

Notizie Tag pagina: Teatro