Un po' di Storia!

Il Lunardi, nato come sezione sperimentale dell'I.T.C. "Ballini", con D.M. 20/10/1980, per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere, nel corso della sua storia è riuscito a stare sempre al passo con i tempi, individuando i bisogni formativi del territorio e dando risposte appropriate. L’apertura al "nuovo", sin dalle origini, ha costituito il suo tratto distintivo.

Ha ampliato la propria offerta formativa con la sperimentazione del Piano Nazionale Informatica, con la sperimentazione ERICA, con la sperimentazione Liceo delle Attività Gestionali (Servizi e Terziario Avanzato) e l’introduzione del Liceo Scientifico Linguistico.

Nell’anno scolastico 2010-2011 con la riforma Gelmini il Lunardi, come tutti gli Istituti Superiori, cambia corsi ed indirizzi, mantenendo però con orgoglio la sua identità di scuola di economia e lingue straniere e salvaguardando il patrimonio di risorse ed esperienza accumulate nel tempo.

Lo sviluppo crescente del settore Terziario, la presenza nel territorio bresciano di numerose aziende industriali e commerciali di medie e piccole dimensioni, la velocità dell’informatizzazione, gli intensi rapporti economici e culturali con altre nazioni lanciano quotidianamente grandi sfide.

Tali sfide esigono l’acquisizione di capacità per gestire il cambiamento e per adattarsi a situazioni diverse; esigono la padronanza delle lingue straniere e delle varie tecniche di comunicazione; esigono il possesso di un patrimonio culturale e giuridico/economico.

L’acquisizione di capacità e conoscenze per affrontare le grandi sfide dell’oggi costituisce l’obiettivo primario a cui mira il Lunardi con i suoi saperi disciplinari e interdisciplinari, le sue attività aggiuntive, i Corsi Post diploma, le Certificazioni Linguistiche affinché voi studenti possiate assumere un ruolo da protagonisti all’interno della società civile in cui, dopo la scuola, vi troverete ad operare e vivere.

Tutto ciò grazie ai riconoscimenti che i nostri studenti hanno ricevuto nel corso degli anni: dai premi in concorsi per le discipline economiche o per lo studio delle Lingue straniere; all’accesso con successo a tutte le università; alle richieste del mondo del lavoro.