Una studentessa del Lunardi vince il concorso del Festival Internazionale dell’Economia
Rieccoci! Nona vittoria su dieci partecipazioni al concorso del festival dell’Economia!!!
Anche stavolta ce l'abbiamo fatta! Una studentessa della nostra scuola è fra i 19 vincitori del prestigioso Concorso legato al Festival internazionale dell'economia di Torino.
“Sarei ipocrita se non dicessi che credo di aver avuto un ruolo in questi successi, sia come allenatore che come motivatore dei ragazzi; dal 2014 siamo stati fra i vincitori 9 volte su 10 partecipazioni!”, ci dice il prof. Filippini, da sempre responsabile della parte didattica del progetto, “ma è una vittoria di tutto il gruppo, di tutti i ragazzi impegnati nel progetto oltre che del singolo vincitore. È anche un successo della scuola nel suo insieme, di tutti i docenti, del modello Lunardi.”
110 scuole iscritte da quasi tutte le regioni d’Italia, 572 studenti che hanno consegnato la prova, 19 vincitori formalmente ex equo. Fra essi la nostra Phil Sylvester di 5°Ar, che si era distinta anche lo scorso anno, e che in realtà ha avuto il 5° punteggio assoluto. Solo un regolamento che non ammette più di un vincitore per scuola ha tolto la soddisfazione della vittoria a Lorenzo Prandini (4°Aa) e Greta Mozzi (4°Ba). Ai vincitori, oltre a 200€ ed al soggiorno gratuito a Torino per 3 giorni di Festival, la menzione nel Registro delle “eccellenze scolastiche” del Ministero dell’Istruzione, accanto ai 110 e lode dell’esame di Stato e ad altri studenti vincitori di competizioni di prestigio.
Il tema del Festival Internazionale dell’Economia di quest’anno, “Ripensare la Globalizzazione” è, come sempre, lo stesso su cui si sono cimentati i ragazzi di quarta e quinta superiore partecipanti al Concorso. Questi, dopo 40 domande “chiuse” sui testi indicati per la preparazione, si sono misurati su un dibattito immaginario fra due ragazzi sui vantaggi e gli svantaggi della globalizzazione, in tutte le sue sfaccettature. Anche quest’anno al Festival, che si terrà dall’1 al 4 giugno, prenderanno parte alcuni fra i massimi studiosi italiani e mondiali, inclusi vari premi Nobel; il programma completo è pubblicato sul sito internet del Festival, compresi molti incontri visibili anche in streaming. Gli eventi del Festival sono moltissimi, durano poco più di un’ora circa e sono sparsi fra vari siti del Centro di Torino, in modo da incrociarsi con la visita di questa capitale europea.
Nel concludere non possiamo che ricordare e ringraziare chi ha reso possibile il nostro prestigioso risultato: i 10 ragazzi che si sono preparati e confrontati sul tema del concorso, la Prof.ssa Cristina Cristini, docente responsabile del Progetto, l’esperto (ormai “esterno”) Prof. Oliviero Filippini, che ha seguito la preparazione del gruppo, il Dirigente Scolastico e l’intero Collegio dei Docenti del Lunardi che hanno reso possibile questo Progetto.