Progetto Tutoring

Aiutare gli alunni di prima e seconda ad inserirsi nell’ambito della scuola

Progetti di integrazione

2023-24

In corso

Inizio

2023-09-11

Fine

2024-04-30

Docente proponente/referente: prof.ssa Giovanna Cotroneo

Il Progetto Tutoring esiste nel nostro Istituto da molti anni. E ’rivolto agli alunni del biennio e del triennio Tecnico e Liceo. Lo scopo è quello di aiutare gli alunni di prima e seconda ad inserirsi nell’ambito della scuola in cui si trovano, a trovare un metodo di studio ma anche sapere come migliorare il loro rapporto con i compagni e i docenti. All’inizio dell’anno scolastico 2023-2024, i Tutor svolgeranno anche l’importante funzione di “Accoglienza”, favorendo l’ambientazione e la conoscenza dell’Istituto da parte degli alunni neoiscritti. I Tutor saranno gli alunni di terza o quarta che per poter riuscire ad interagire con loro verranno aiutati da una dott.ssa Psicologa esterna alla scuola. I Tutor dopo una formazione di tre incontri saranno pronti ad accogliere gli allievi. Dopo l’abbinamento verrà formata la coppia a seguito di consegna e compilazione di un questionario in cui viene chiesto agli allievi di mettere a fuoco le difficoltà inerenti le materie scolastiche e i loro interessi e progetti per il futuro. Il questionario dei Tutor sarà diverso: loro inseriranno le materie nelle quali si sentono più competenti e i loro interessi. Sulla base delle risposte degli uni e degli altri si predispongono gli abbinamenti in coppie. Questo lavoro verrà fatto dai  docenti responsabili. Gli incontri tra le varie coppie che si formeranno avverranno di pomeriggio in un giorno a settimana, scelto dalle docenti. Seguirà anche il monitoraggio dell’andamento dell’attività svolta dalle coppie da parte della Psicologa. Il periodo di esecuzione effettiva del lavoro di coppia sarà da novembre a fine aprile. I docenti responsabili avranno il compito di raccogliere i questionari distribuiti agli allievi, di monitorare anche le presenze e le assenze degli allievi e dei tutor che saranno comunicate ai coordinatori delle classi coinvolte. Le attività, sebbene pianificate preferibilmente in presenza, saranno sostituite con la modalità a distanza (da remoto) ove ritenuto più opportuno e nel caso dovessero incorrere ristrettezze per l’emergenza sanitaria in corso.

Istituto Lunardi

Collaborazione

Psicologa esterna.
Docente di supporto: prof.ssa Maria Camarda