Progetto Wedebate

Sviluppare, attraverso l’arte del dibattere, le competenze comunicative

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2024-25

Stato

In corso

Inizio

2024-11-01

Fine

2025-04-30

Obiettivi

Docente proponente/referente: Prof. Frabrizio Odelli

Debate, o dibattito, si riferisce alla capacità di argomentare e contro argomentare. E’ una disciplina affermata da tempo nel mondo anglosassone, con insegnante e materia dedicati. L’oggetto di studio è il pubblico dibattito, svolto con tempi e regole precise, in cui due squadre di studenti difendono opinioni opposte su un argomento assegnato.

Finalità

Sviluppare, attraverso l’arte del dibattere, le competenze comunicative, insegnare a strutturare un discorso ad essere cittadini consapevoli ed informati affinché i giovani possano avere un ruolo sempre meno passivo e sempre più propositivo nella società, imparando a difendere le proprie opinioni, nel rispetto di quelle altrui, ma anche sostenendo tesi non coincidenti con la propria convinzione . Il dibattito è proposto come allenamento mentale affinché gli studenti apprendano le tecniche e le strategie della comunicazione efficace, della documentazione, della ricerca e selezione delle fonti privilegiando il lavoro di gruppo e lo spirito collaborativo, favorendo lo sviluppo del pensiero critico e la capacità di argomentazione.

Riferimenti normativi

Protocollo d’intesa tra rete scolastica “ WeDebate” e USR per la Lombardia, MIUR AOODRLORU 0015098 – 15-10 2013
Insegnamento Educazione civica,  legge n.92/2019  e  Decreto sulle Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica

Luogo

Auditorium

Collaborazione

 Esperto esterno da individuare (conoscenza della
metodologia debate; conoscenza della rete Wedebate e
dei relativi progetti e competizioni; esperienza di
formazione di docenti e di studenti nel contesto di
scuole medie superiori; esperienza di preparazione
di “squadre” per la partecipazione a tornei
scolastici).
 Prof.ssa Maria Giulia Muiesan
 Prof. Luca Guerra (distacco)
 Potenzialmente tutti i docenti del secondo anno e del
triennio di ogni tipologia di indirizzo che intendano
avvalersi della metodologia debate nell’ambito del
curriculum di Educazione civica
 Rete WeDebate. Società Nazionale Debate Italia.
Esperti esterni per la formazione di docenti e
alunni/e afferenti alla rete WeDebate.azione di docenti e alunni/e. afferenti alla rete WeDebate.

Tag pagina: Didattica Orientamento