Progetto lingue in tandem

2023-09-11

2024-04-30

Docente proponente/referente: Prof.ssa Fulvia Piccini

Il Progetto Lingue in Tandem è una nuova proposta di Project Work per il nostro Istituto, per iniziare si propone la lingua tedesca, ma il progetto è ripetibile per tutte le lingue. Lo scopo è quello di aiutare gli alunni ad approcciare la lingua straniera attraverso uno studio tra pari. I Tutor Tandem svolgeranno anche l’importante funzione di “Accoglienza”, favorendo l’ambientazione e la conoscenza del paese ospitante ai compagni e alle compagne stranieri. I Tutor Tandem saranno gli alunni di quarta – quinta. I Tutor dopo una formazione di tre incontri saranno pronti ad accoglierei compagni tedeschi. Dopo l’abbinamento verrà formata la coppia a seguito di consegna e compilazione di un questionario in cui viene chiesto ai partecipanti di mettere a fuoco i loro stili di apprendimento di una lingua altra, i loro interessi e progetti per il futuro. Sulla base delle risposte si predispongono gli abbinamenti in coppie Tandem. Questo lavoro verrà fatto dai docenti responsabili. Gli incontri tra le varie coppie che si formeranno avverranno di pomeriggio in un giorno a settimana, scelto dal docente. Seguirà anche il monitoraggio dell’andamento dell’attività svolta dalle coppie. Il periodo di esecuzione effettiva del lavoro di coppia sarà da novembre a fine aprile. Il docente responsabile avrà il compito di raccogliere i questionari distribuiti agli allievi, di monitorare anche le presenze e le assenze degli allievi che saranno comunicate ai coordinatori delle classi coinvolte. Le attività, sebbene pianificate preferibilmente in presenza, saranno sostituite con la modalità a distanza (da remoto) ove ritenuto più opportuno e nel caso dovessero incorrere ristrettezze per l’emergenza sanitaria in corso.

Il tandem linguistico è un metodo di apprendimento delle lingue in cui due persone con lingue madri diverse si incontrano per praticare reciprocamente le rispettive lingue. Questo tipo di scambio permette non solo di migliorare le proprie competenze linguistiche attraverso una conversazione naturale e autentica, ma anche di apprendere nuove prospettive su culture diverse.

Il Progetto si basa sull’apprendimento tra pari e sviluppa la competenza comunicativa, che spesso, in classe non si riesce a sviluppare al meglio.

Gli studenti e le studentesse vengono prima formati dalle docenti, poi, in base alle loro preferenze e stili di apprendimento, abbinati agli studenti tedeschi che saranno a Brescia per la durata di 5 settimane.

L’apprendimento/insegnamento in Tandem permette agli studenti e alle studentesse di prendere coscienza delle caratteristiche della propria lingua, di affrontare le paure e la vergogna di parlare in una lingua straniera, di avvicinarsi ad una cultura diversa dalla propria; impareranno anche ad ascoltare e a rispettare i tempi degli altri e a non temere gli errori.

Si tratta di un progetto nuovo per il nostro Istituto, ma che è utilizzato in molte scuole europee e nelle università italiane.

L’auspicio è che le “coppie Tandem” continuino poi a sentirsi anche dopo la fine del progetto creando un circolo virtuoso di scambi linguistici.

Gli studenti saranno impegnati per circa due ore un pomeriggio alla settimana.

Per stare alle indicazioni e in relazione al PDM, il progetto attraverso un lavoro tra “pari” (peer education) favorisce significativamente l’integrazione nell’ambiente scuola.

Il Progetto costituisce un’esperienza maturativa per gli studenti in quanto responsabilizzati  anche nella relazione d’aiuto con gli studenti stranieri.

Istituto Lunardi

Collaborazione