imagealt

A scuola di contabilità!

Quattro studenti della 4D RIM hanno partecipato al progetto di PCTO (ex alternanza scuola lavoro), organizzato dall’Istituto Lunardi in collaborazione con i Dott. Commercialisti Stefano Benni e Andrea Nolli e con l’Ing. Mauro Mazzolari, amministratore di A.G.M. spa, azienda che commercializza software gestionali.

Il progetto è stato realizzato perseguendo due obiettivi: far vivere un’esperienza di lavoro ai ragazzi e contestualmente essere formati nell’utilizzo di un programma di contabilità. Oggi, infatti,  i sistemi di contabilità sono integrati nei software gestionali, per cui diventa fondamentale saper utilizzare i principali applicativi per essere preparati a quanto richiesto dal mercato del lavoro.

I nostri ragazzi hanno quindi svolto 120 ore, imparando le funzioni base di “Profis”, uno dei software gestionali più diffusi sia tra i commercialisti che nelle aziende; inoltre hanno seguito alcune lezioni pratiche tenute dai dottori commercialisti sulla fatturazione, sulla liquidazione IVA, sulla gestione dei beni strumentali e sulle buste paga ed una simulazione di un colloquio di lavoro.

Al termine del progetto, è stato consegnato un attestato di frequenza che i partecipanti potranno inserire nei loro curriculum vitae!

   

Pubblicata il 15-06-2022