Cineforum in lingua russa

Tutti gli studenti di russo che intendono partecipare al cineforum in lingua russa sono invitati ai 5 incontri che si terranno in Auditorium dalle 14:30 alle 16:00 nelle seguenti date:

• Mercoledì 25 Gennaio e Mercoledì 1 Febbraio- Film “Ирония судьбы или С лёгким паром” - L’ironia del destino oppure Buona sauna!” (sottotitoli in italiano). Commedia classica romantica, diretta da Eldar Rjazanov, dal 1975 in poi è considerato il film simbolo del Capodanno russo. Una trama comica si trasforma, complici anche la musica e la poesia dei testi delle canzoni, in un film molto profondo sulla nostra vita e sui colpi di scena del destino.
  • Mercoledì 8 Febbraio – Film di animazione “Ёжик в тумане” -Il riccio nella nebbia (sottotitoli in italiano) e “Сказка сказок” - Il racconto dei racconti. Realizzati da Jurij Norshtejn, uno dei più grandi maestri del cinema d'animazione russo, Il riccio nella nebbia è un cortometraggio capolavoro d’animazione e filosofia che tutti dovrebbero vedere, Il racconto dei racconti è un mosaico di metafore e ricordi personali, surreale e profondissimo.
Il riccio nella nebbia
  • Mercoledì 22 Febbraio e Giovedì 2 Marzo – Film “Итальянец” - “L’Italiano” (senza sottotitoli). Film pluripremiato, diretto dal regista Andrej Kravchuk nel 2005, candidato all’Oscar come miglior film straniero nel 2006, racconta una storia di coraggio e determinazione in modo sincero e diretto, mostrando uno spaccato della realtà di provincia nella Russia post-sovietica.
L'Italiano

Gli incontri si svolgeranno presso l’auditorium dell’Istituto. Obiettivo principale non è la comprensione assoluta dei contenuti ma abituare l'orecchio alla lingua russa autentica, conoscere aspetti interessanti e divertenti della storia, società e del folclore russo vivendo un’esperienza cinematografica piacevole e libera da ansie o obblighi di sorta, con il solo invito ad un ascolto attivo e alla libera condivisione, delle emozioni suscitate dalla visione dei contenuti, offrire il proprio contributo per una globale ricostruzione della storia sotto la guida dell’insegnante, attraverso input creati ad hoc. A tal fine l’uso della lingua russa sarà certamente incoraggiato ma non obbligato. Si informa inoltre che la partecipazione al progetto di cineforum pari ad almeno 4 incontri su 5 avrà un’incidenza positiva sul credito formativo degli studenti. In allegato la locandina con la calendarizzazione degli incontri. Per domande o ulteriori informazioni contattare la prof.ssa Angelini Laura: laura.angelini@lunardi.edu.it

Prof.ssa Laura Angelini

CINEFORUM IN LINGUA RUSSA locandina 2023