I PON del Lunardi: Conosci Brescia?

4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

CONOSCI BRESCIA?

Modulo: Le piazze di Brescia: da ieri ad oggi luoghi di mercato, aggregazione e conoscenza

Modulo: Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera.

Descrizione: Brescia offre numerose piazze che raccontano, in modo facilmente leggibile, la storia della città e contemporaneamente la storia dell’arte italiana. C’è la piazza romana del Foro, la parte romanica di piazza Paolo VI, la rinascimentale piazza della Loggia, Piazza della Vittoria, testimonianza dell’arte di regime. Oggi in tali piazze si svolgono mercati, manifestazioni politiche, concerti, attività culturali; spesso però, proprio per essere così quotidianamente vissute, chi vi passa non le guarda.L’esperienza dei ragazzi in questo luoghi sarà il punto di partenza per una serie di riflessioni quali l’esigenza di avere un luogo urbano di aggregazione e l’analisi della qualità che il luogo deve avere per diventare tale. Seguirà una ricerca sulle vicende che hanno portato alla nascita di queste piazze e una raccolta di informazioni sui principali avvenimenti che qui si sono svolti, parti fondanti del carattere della città. Confrontare l’esperienza della conoscenza teorica tramite foto e video delle piazze con la conoscenza reale di una visita permetterà una riflessione sulle qualità sensoriali che fanno diventare un “vuoto urbano” una piazza. Assemblare tali riflessioni porterà nella tappa successiva a concretizzare un percorso turistico pedonale che avrà come scopo quello di suggerire, non solo al turista, ma soprattutto al cittadino distratto, di fermarsi ed accorgersi delle bellezze delle piazze. Il percorso turistico si concretizzerà nella creazione di una applicazione per sistemi mobili, in varie lingue, e verrà accompagnato dalla realizzazione di una campagna pubblicitaria per invitare i bresciani di nuova e antica residenza ad osservare le loro piazze. Da ultimo la rielaborazione in varie lingue del percorso ideato ne permetterà l’uso come offerta turistica per le scuole che visiteranno il Lunardi nell’ambito dei numerosi scambi culturali organizzati dall’istituto.

Attività e contenuti

Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio → Lavoro di ricerca in biblioteca e su internet, creazione di un album digitale di fotografie coerenti con l’argomento trattato

Costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile → Percorso turistico a piedi per le piazze della città previsto sia con guida turistica che con app individuale

Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera → Traduzione delle proposte ( testo in uso della guida turistica e testo della app)

Sviluppo di contenuti curricoli digitali con riferimento al patrimonio culturale → creazione di un video pubblicitario del percorso turistico e di un app

Metodologie

L'attività teorica sarà integrata da attività pratiche, utilizzando le metodologie tipiche del cooperative work, del Learning by doing e quindi dell'apprendimento peer to peer.

Risultati attesi

Questo tipo di attività, sviluppata sia in laboratorio che 'sul campo', aumenterà il protagonismo degli alunni, la loro motivazione nello studio, la loro capacità di espressione e di comunicazione, le capacità tecniche di lavoro con gli strumenti informatici, le abilità linguistiche con riferimento alla microlingua, le conoscenze del patrimonio artistico e culturale, le conoscenze nel campo dei servizi turistici.

Modalità di verifica

La verifica sarà soprattutto di tipo formativo, non sommativo. Sarà importante valutare il prodotto finale nel suo complesso:

la sua efficacia, la sua capacità di interessare gli spettatori (cioè altri alunni) la sua completezza dal punto di vista della raccolta di informazioni.

I prodotti multimediali (filmati esplicativi, gallerie di foto, sequenze di slides, app) verranno comunque discussi con l'esperto e tra i gruppi di studenti.

BRESCIA MULTILINGUA - ROCCHE E CASTELLI.pdf

ALL 1 - DOMANDA PARTECIPAZIONE ESPERTO.pdf