imagealt

Patrimonio

"Conosci Brescia?"

CUP J87I18000510007

Prot. n.                                                                                                       

Brescia, 03 giugno 2019

                                                                                          All’albo dell’Istituto

                                                                                          Al sito Web dell’Istituto

AVVISO

NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” 2014-2020 CON I FONDI STRUTTURALI EUROPEI FSE - Fondo Sociale Europeo - Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi - Azione 10.2.5. Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d'impresa, di cui all’Avviso pubblico 4427 del 02/05/2017 “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”

È STATO FINANZIATO IL PROGETTO

“CONOSCI BRESCIA?”

CODICE IDENTIFICATIVO : 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-136 – 2017.

Il progetto intende essere una proposta di qualità per l'Istituto nel suo complesso. Per questo motivo si sono cercati di tenere presenti, nella progettazione dei moduli, diversi fattori, che esponiamo di seguito in una breve sintesi:

  • Coerenza con l’offerta formativa già in essere nell'Istituto Lunardi trattandosi di un Istituto per il Turismo affiancato da un liceo linguistico
  • Innovazione e qualità pedagogica in termini di metodologia: si prevede, accanto a una introduzione storico- artistica dell’argomento basata su ricerche in biblioteca e su internet, nell'ottica della promozione di una didattica attiva e laboratoriale l’acquisizione da parte degli alunni di abilità documentaristiche di tipo fotografico, filmico ed informatico attraverso la collaborazione fra diversi attori della comunità educante da utilizzare per la creazione dei prodotti finali
  • Capacità della proposta di stimolare la riflessione pedagogica e di misurare il progresso effettivo nell'acquisizione delle competenze valutabile dalla qualità dei risultati che si ottengono

Valutando come disagio di apprendimento la difficoltà di fare propri alcuni valori storico- culturali della nostra civiltà italiana da parte dei numerosi alunni provenienti da paesi extraeuropei si lavorerà per favorire la partecipazione di tali alunni al progetto, includendo la possibilità di coinvolgere attraverso la traduzione dei risultati le comunità locali di appartenenza e di migliorare in tal modo anche le capacità collaborative del gruppo alunni

La metodologia di lavoro presenta ampie prospettive di scalabilità e replica nel tempo e sul territorio offrendo la possibilità di ampliare i limiti territoriali dell’osservazione permanendo sullo stesso argomento e, contemporaneamente applicare la stessa metodologia di lavoro modificando semplicemente il tema di studio proposto.

Importante: si prevede anche la collaborazione con gli enti culturali presenti sul territorio: il Comune di Brescia, Brescia Musei, l'Amministrazione Provinciale e altre associazioni ed enti attivi nel campo della promozione del patrimonio (FAI, l'Associazione delle Guide Turistiche, ecc.).

Pubblicata il 02-10-2021