Lutto per tragica scomparsa di tre carabinieri

Brescia, 14 ottobre 2025
_
Ai D O C E N T I 
Agli STUDENTI
Alle FAMIGLIE
Al PERSONALE ATA
_

Oggetto: Lutto per la tragica scomparsa dei tre Carabinieri

Cari tutti,

con il cuore gravato da un profondo e sconvolgente dolore, mi rivolgo a voi per esprimere il più sentito cordoglio di tutta la nostra comunità scolastica per la barbara e tragica morte dei tre Carabinieri, avvenuta questa mattina a Castel d’Azzano.

La notizia di questa assurda violenza, che ha stroncato vite spese al servizio della nostra sicurezza, ci lascia attoniti e addolorati. Con particolare commozione, apprendiamo che uno di loro erano un concittadino bresciano, un legame che rende questa tragedia ancor più vicina e lacerante per ciascuno di noi.
La comunità da dove provengo è stata colpita al cuore così come l’arma che ho avuto l’onore di servire.

Invito tutto il personale e gli studenti a unirsi in un pensiero di raccoglimento e solidarietà per le famiglie dei militari, colpite da una perdita così immensa e ingiustificabile. Questi uomini rappresentavano lo Stato e i valori di legalità e protezione su cui si fonda la nostra convivenza civile. Il loro sacrificio estremo ci ricorda il prezzo altissimo che talvolta viene pagato per garantire la nostra sicurezza quotidiana.

La scuola, in quanto comunità educante, ha il dovere di ribadire la sua ferma condanna di ogni atto di violenza e di coltivare la memoria di chi, come questi eroi quotidiani, opera per il bene comune.

In questo momento di sgomento, stringiamoci idealmente ai loro cari e all’Arma dei Carabinieri.
Il Dirigente Scolastico
prof. Gabriele Bolcato