Orientamento OUT

Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere.”

PIERO CALAMANDREI

“L'obiettivo principale dell'educazione nelle scuole dovrebbe essere quello di creare uomini e donne che siano capaci di fare cose nuove, non soltanto di ripetere semplicemente ciò che le altre generazioni hanno fatto.”

JEAN PIAGET

Cari studenti e studentesse delle classi Quarte e Quinte,

i cinque anni di permanenza presso il nostro Istituto stanno per terminare, è arrivato quindi il tempo di fare un’altra scelta, ancora una. Non sarà l’ultima certamente, altre scelte vi saranno proposte nella vostra vita ma, così come quella di cinque anni fa, quando vi siete trovati di fronte le diverse strade della scuola superiore, anche questa volta sarà necessaria una profonda analisi delle proposte e una decisione forte e concreta, basata sulla proiezione sicura della vostra vita.

È proprio per aiutarvi in questa difficile scelta che abbiamo pensato di dedicarvi questa sezione del sito. Qui pubblicheremo le proposte per l’orientamento universitario e per il mondo del lavoro con l’obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole e facilitare il vostro passaggio dalla scuola superiore all’università. Vi aiuteremo a comprendere in anticipo “quello che si vuole dal lavoro” e quali sono le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale e sul territorio.

Un lavoro di selezione che vi permetterà, speriamo, di cercare, trovare e sfruttare le occasioni migliori per il vostro futuro.

Silvia Cipollone

Pier Giorgio Mello

ALCUNI LINK UTILI PER LA SCELTA UNIVERSITARIA

TRENTO

UNIVERSITÀ  DI TRENTO

Open Days Uni Trento

MILANO

UNIVERSITÀ STATALE DI MILANO

Open Days Uni Milano

UNIVERSITÀ STATALE DI MILANO BICOCCA

POLITECNICO DI MILANO

UNIVERSITÀ CATTOLICA DI MILANO

UNIVERSITÀ BOCCONI

IULM

Gli Open Day dell'A.A. 2021/2022 si svolgeranno nelle seguenti date:

L'Open Day di Sabato 20 Novembre 2021 si svolgerà sia in presenza sia in modalità a distanza.

BRESCIA

UNIVERSITÀ STATALE DI BRESCIA