Presentazione della mostra "Noi siamo la forza del passato"

Fondazione Brescia Musei

Con la presente si invitano i docenti dell’Istituto alla presentazione della mostra in oggetto, che sarà inaugurata il prossimo 30 ottobre 2026.
Il giorno mercoledì 22 aprile 2026, alle ore 18:00, presso l’Auditorium Santa Giulia (via Piamarta, 4 - Brescia), Roberta D'Adda, curatrice della mostra, ne illustrerà i nuclei tematici e presenterà le attività di educazione al patrimonio progettate per le scuole di ogni ordine e grado.
L’esposizione rappresenta il culmine delle celebrazioni del Bicentenario della scoperta della Vittoria Alata e dei bronzi archeologici: un evento che entusiasmò la città e diede impulso alla creazione del primo Museo cittadino, dando inizio a un racconto lungo 200 anni che dal 1826 giunge fino ai nostri giorni.
Il percorso espositivo, a cura di Roberta D’Adda e Stefano Karadjov, raccoglie 200 storie: intrecci di oggetti, persone, luoghi e idee che hanno dato vita ai musei come li conosciamo oggi. La mostra si focalizza sulle opere abitualmente custodite nei depositi, valorizzando il loro potere di evocare aspirazioni e memorie di un’intera comunità.
La mostra offre spunti fondamentali per percorsi di Educazione Civica e Storia dell'Arte, toccando temi come la tutela del patrimonio, la generosità del collezionismo e il valore del museo come strumento di coesione sociale in un dialogo costante tra passato e presente.
L’ingresso alla presentazione del 22 aprile è libero ma con prenotazione obbligatoria scrivendo a: servizieducativi@bresciamusei.com. Al termine dell'incontro ai presenti verrà consegnata la brochure della mostra e verrà rilasciato l'attestato di partecipazione. Sarà possibile inoltre riservare per le proprie classi le attività gratuite offerte da BTL - Educational Activity Partner.