Rieccoci! Decima vittoria su undici partecipazioni al festival dell’economia. Quasi non è più una notizia …

Partecipanti al Festival dell'EconomiaQuest’anno abbiamo deciso di aggiornare i dati, ma di riproporre lo stesso articolo dell’anno scorso, dato che le considerazioni da svolgere sono le medesime.

Anche stavolta ce l'abbiamo fatta! Una studentessa della nostra scuola è fra i 20 vincitori del prestigioso Concorso legato al Festival internazionale dell'economia di Torino.

“Sarei ipocrita se non dicessi che credo di aver avuto un ruolo in questi successi, sia come allenatore che come motivatore dei ragazzi; dal 2014 siamo stati fra i vincitori 11 volte su 12 partecipazioni!”, ci dice il prof. Filippini, da sempre responsabile della parte didattica del progetto, “ma è una vittoria di tutto il gruppo, di tutti i ragazzi impegnati nel progetto oltre che del singolo vincitore. È anche un successo della scuola nel suo insieme, di tutti i docenti, del modello Lunardi.”

106 scuole iscritte da quasi tutte le regioni d’Italia, 550 studenti circa che hanno consegnato la prova, 20 vincitori formalmente ex equo. Fra essi la nostra Nimratpreet Kaur di 5°Arim che in realtà ha avuto il 7° punteggio assoluto ed è stata la prima in Italia nella parte “chiusa” del Concorso. Solo un regolamento che non ammette più di un vincitore per scuola ha tolto la soddisfazione della vittoria ad Alessandro Rizzi(5°Bafm) e Greta Mozzi (5°Bafm) entrambi 13esimi, ma esclusi da un regolamento penalizzante. Peraltro Greta è la seconda volta che viene privata della soddisfazione della vittoria da compagne di scuola ancora più brave di lei. Completa, nei primi in classifica, Valentina Balanzino, 31esima in classifica, anche lei dello squadrone della 5°Bafm.

Ai vincitori, oltre a 200€ ed al soggiorno gratuito a Torino per 3 giorni di Festival ospiti dell’organizzazione, la menzione nel Registro delle “eccellenze scolastiche” del Ministero dell’Istruzione, accanto ai 100 e lode dell’esame di Stato e ad altri studenti vincitori di competizioni di prestigio.

Il tema del Festival Internazionale dell’Economia di quest’anno, “Chi possiede la Conoscenza” è, come sempre, lo stesso su cui si sono cimentati i ragazzi di quarta e quinta superiore partecipanti al Concorso. Questi, dopo 40 domande “chiuse” sui testi indicati per la preparazione, si sono misurati su un dibattito immaginario sui vantaggi e gli svantaggi dell’intelligenza artificiale.  Anche quest’anno al Festival, che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno, prenderanno parte alcuni fra i massimi studiosi italiani e mondiali, inclusi vari premi Nobel; il programma completo è pubblicato sul sito internet del Festival, inclusi molti incontri visibili anche in streaming. Gli eventi del Festival sono moltissimi, durano poco più di un’ora circa e sono sparsi fra vari siti del Centro di Torino, in modo da incrociarsi con la visita di questa capitale europea.

Nel concludere non possiamo che ricordare e ringraziare chi ha reso possibile il nostro prestigioso risultato: i 13 ragazzi che si sono preparati e confrontati sul tema del concorso, il Prof Luca Guerra, docente responsabile del Progetto, l’esperto (ormai “esterno”) Prof. Oliviero Filippini, che ha seguito la preparazione del gruppo, il Dirigente Scolastico e l’intero Collegio dei Docenti del Lunardi che hanno reso possibile questo Progetto.

Brescia, 15 maggio 2024

Intervista ai partecipanti