AFM - Amministrazione, Finanza e Marketing

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” si riferisce ad ambiti e processi essenziali per la competitività del sistema economico e produttivo del Paese, come quelli amministrativi, finanziari, del marketing.

A seconda dell'articolazione scelta nel triennio, il Diplomato in AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING è in grado di:

  • collaborare all'organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali (redigere e interpretare documenti contabili finanziari, utilizzare programmi informatici per la gestione amministrativo/finanziaria:
  • svolgere attività di marketing;
  • comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici;
  • padroneggiare un buon patrimonio culturale.

Ha libero accesso a tutte le facoltà universitarie o al mondo del lavoro!

Il percorso di AMMINISTRAZIONE, FINANZA, MARKETING prevede i primi due anni uguali per tutti, per poi suddividersi nel triennio in:

  • TRIENNIO AFM
  • TRIENNIO RIM (descrizione nel prossimo box)

PIANO ORARIO SETTIMANALE

BIENNIO COMUNE

I II
Italiano 4 4
Inglese 3 3
Storia 2 2
Matematica 4 4
Diritto Economia 2 2
Scienze della Terra e Biologia 2 2
Scienze Motorie Sportive 2 2
Religione 1 1
Fisica 2
Chimica 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2
Seconda Lingua Comunitaria 3 3
Economia Aziendale 2 2
TOTALE 32 32

TRIENNIO AFM

III IV V
Italiano 4 4 4
Inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Scienza Motorie e Sportive 2 2 2
Religione 1 1 1
Seconda Lingua Comunitaria 3 3 3
Informatica 2 2
Diritto 3 3 3
Economia Politica 3 2 3
Economia Aziendale 6 7 8
TOTALE 32 32 32

L’indirizzo si caratterizza per un'offerta formativa che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con un’ottica mirata all'utilizzo delle tecnologie e alle lingue straniere.

Le discipline giuridiche, economiche, aziendali e informatiche riflettono questo cambiamento e concorrono a sviluppare un approccio di tipo sistemico e integrato dei loro contenuti che vanno quindi sempre letti nel loro insieme. Un simile approccio persegue anche l’obiettivo di rendere gli apprendimenti più efficaci e duraturi perché basati su una didattica che parte dalla osservazione del reale, essenziale per affrontare professionalmente le problematiche delle discipline in prospettiva dinamica.

Le discipline di indirizzo, presenti nel percorso fin dal primo biennio sia con funzione orientativa sia per concorrere a far acquisire i risultati di apprendimento dell’obbligo di istruzione, si svolgono nel triennio con organici approfondimenti specialistici e tecnologici. Tale modalità, in linea con le indicazioni dell’Unione europea, consente anche di sviluppare educazione alla imprenditorialità e di sostenere i giovani nelle loro scelte di studio e professionali. Le competenze imprenditoriali, infatti, sono considerate motore di innovazione, competitività, crescita e la loro acquisizione consente di far acquisire una visione orientata al cambiamento, all’iniziativa, alla creatività, alla mobilità geografica e professionale, nonché all’assunzione di comportamenti socialmente responsabili che mettono gli studenti in grado di organizzare il proprio futuro tenendo conto dei processi in atto.

A queste finalità concorre la particolare impostazione data nel quinto anno all’attività didattica che è tesa, in coerenza con quanto indicato nella L. 53/2003, ad approfondire e arricchire col metodo dei casi e dell’area di progetto i contenuti affrontati nel precedente biennio. Lo svolgimento di differenti casi aziendali riferiti a diversi contesti produttivi e al tessuto economico locale, infatti, consente non solo di favorire l’autonomia scolastica e il radicamento sul territorio, ma anche di stimolare negli studenti autonomia elaborativa, capacità di ricerca, abitudine a produrre in gruppo, uso di strumenti efficaci nel rappresentare e comunicare i risultati del proprio lavoro.

L’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con specifico riferimento alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, marketing).

[Estratto dall'allegato alla DM n. 4 del 16/01/2012]