A.GE - Cos'è l'A.GE?

L'AGe - Associazione Italiana Genitori, nata nel 1968, è una federazione di oltre duecento associazioni locali di genitori, rappresentative di tutte le regioni italiane.

Le associazioni AGe raccolgono gruppi di genitori che, ispirandosi ai valori della Costituzione italiana, alle Dichiarazioni internazionali dei Diritti dell'Uomo e del Fanciullo e all'etica cristiana, intendono partecipare alla vita scolastica e sociale per fare della famiglia un soggetto politico, perché educare richiede "competenza" e perché associazione vuol dire superamento della solitudine, ricchezza progettuale, forza di intervento, partecipazione democratica, animazione sociale e capacità di incidere.

L'AGe opera prevalentemente nella formazione dei genitori, negli organismi di partecipazione scolastica, nelle politiche della famiglia, dei media, dell'educazione, con il fine principale di promuovere quanto è necessario per il bene dei figli sotto il profilo sociale, culturale, etico, fisico e psicologico e di affiancare e sostenere i genitori nel loro difficile compito educativo.

È iscritta all'Anagrafe Unica delle Onlus.

L’AGe al Lunardi

L’AGe è presente al Lunardi da circa 20 anni. In questo periodo i genitori hanno collaborato profondamente con la scuola per cercare di andare incontro alle esigenze ed alle richieste delle famiglie nel campo dei servizi (specialmente i trasporti), delle infrastrutture ed ambiente scolastico, del sostegno allo studio, dei rapporti con le istituzioni. L’Associazione si incontra presso il CIMP (all’interno della scuola) accogliendo i genitori per le loro richieste. Inoltre aderire all’A.Ge. permette anche di usufruire ad una serie di convenzioni presenti sia sul territorio provinciale che nazionale e di ricevere mensilmente la rivista dell’Associazione.