Statuto A.GE Lunardi
STATUTO ASSOCIAZIONE GENITORI LUNARDI BRESCIA
ARTICOLO 1
E’ costituita in data 12 ottobre 2013 la neo ASSOCIAZIONE GENITORI LUNARDI BRESCIA, aperta a tutti i genitori degli studenti frequentanti i corsi diurni e pomeridiani dell’I.I.S. LUNARDI di Brescia e che intende proseguire l’opera ed il cammino della precedente A.Ge. Lunardi, alla quale si ispira e si costituisce.
ARTICOLO 2
La sede dell’Associazione è presso l’Istituto stesso, in Via Riccobelli, 47 a Brescia.
ARTICOLO 3
ARTICOLO 4
Hanno diritto di iscrizione all’Associazione tutti i genitori degli studenti frequentanti i corsi dell’Istituto o coloro che legalmente o di fatto ne esercitano la responsabilità genitoriale. I genitori degli studenti diplomati o ritirati possono partecipare alla prima assemblea dell’anno successivo, solo per la discussione dell’eventuale bilancio consuntivo.
ARTICOLO 5
L’Associazione, autonomamente, ma per quanto possibile in collaborazione con le Autorità scolastiche ed i loro organi, nell’interesse dei genitori e degli studenti frequentanti, ha lo scopo di:
- Sensibilizzare i genitori sulle finalità della scuola; aiutarli nell’attività di Rappresentante di classe o di membro del Consiglio di Istituto;
- Discutere i problemi riguardanti l’educazione dei figli e promuovere incontri a tale scopo;
- Promuovere attività di tipo culturale, sportivo e ricreativo;
- Contribuire alla soluzione dei problemi relativi all’assistenza scolastica, bar, trasporti, edilizia scolastica, ecc.;
- Contribuire all’organizzazione didattico-disciplinare della scuola;
- Contribuire alla soluzione dei problemi di carattere generale della scuola;
- Promuovere incontri con le Autorità Didattiche, Politiche, Culturali e con Associazioni o Comitati di genitori e studenti di altri Istituti della città e della Provincia;
- Contribuire all’organizzazione e/o organizzare in proprio corsi di sostegno e di recupero ed eventuali altri corsi preparatori.
ARTICOLO 6
Sono organi dell’Associazione:
ARTICOLO 7
ARTICOLO 8
E’ facoltà dell’Associazione Genitori:
- Approvare o meno l’operato del Consiglio Direttivo;
- Approvare il bilancio consuntivo (da chiudersi entro il 31/08 di ogni anno) entro il 31.12 di ogni anno, fornire le linee generali del bilancio preventivo e/o formulare i programmi generali di attività e/o presentare proposte specifiche;
- Eleggere il nuovo Consiglio Direttivo (art. 10), nel caso in cui ricorrano le condizioni previste nell’art. 12;
- Discutere e deliberare sugli argomenti posti all’ordine del giorno.
ARTICOLO 9
L’Assemblea deve essere possibilmente convocata con almeno 15 giorni di preavviso ed è valida con la presenza di almeno 2/3 degli iscritti in prima convocazione e, in seconda convocazione, qualunque sia il numero degli intervenuti.
Per le modifiche statutarie e l’eventuale scioglimento dell’Associazione è necessaria la presenza di almeno 4/5 degli iscritti in prima convocazione ed in seconda convocazione qualunque sia il numero degli intervenuti.
ARTICOLO 10
Il Consiglio Direttivo potrà essere composto da un minimo di 5 ad un massimo di 20 membri. Il Consiglio Direttivo può avvalersi della collaborazione di persone estranee al Consiglio stesso.
Sono compiti del Consiglio Direttivo:
Le riunioni del Consiglio Direttivo sono valide quando sono presenti almeno la metà più uno dei suoi membri, anche rappresentati da delega con massimo n. 2 deleghe per ciascun presente.
Ogni decisione è presa a maggioranza semplice dei presenti, anche rappresentanti da delega. A parità di voti prevale il voto del Presidente (o di chi ne fa le veci).
ARTICOLO 11
Cura l’esecuzione delle delibere dell’Assemblea Generale e del Consiglio Direttivo. Ha potere di firma.
ARTICOLO 12
Se vengono a mancare più del 50% dei membri del Consiglio Direttivo, per dimissioni o per altre cause, verrà convocata l’Assemblea Generale per il rinnovo di tutto il Consiglio.
ARTICOLO 13
Il patrimonio è costituito dalle quote sociali e da ogni altra eventuale entrata o acquisto effettuato secondo gli scopi dell’Associazione.
Le eventuali eccedenze attive di gestione potranno essere utilizzate, con l’autorizzazione dei 2/3 dei componenti il Consiglio Direttivo, per i seguenti scopi:
- Attività integrative per gli studenti, approvate dal Consiglio d’Istituto;
- Contributo per l’organizzazione di conferenze o attività varie di argomenti interesse didattico, culturale, ecc, ivi comprese le riunioni straordinarie dell’Associazione Genitori;