Russo

Bandiera Russa

Il Lunardi, tra i primi Istituti bresciani ad offrire corsi di lingua e di cultura russa, propone lo studio del Russo sia nell’indirizzo tecnico (nel percorso turistico e nel percorso Relazioni Internazionali e Marketing) a partire dal triennio, sia nell’indirizzo linguistico liceale per tutti e cinque gli anni di studio. La lingua e la cultura russa sono insegnate da docenti italiane di disciplina, affiancate nel liceo linguistico da un conversatore madrelingua. In aggiunta alle attività svolte in classe, il Dipartimento di lingua russa propone di volta in volta una serie di iniziative mirate all’approfondimento del Russo in base anche alle possibilità offerte dal nostro territorio e dalle proposte di collaborazione che ci pervengono. Tra le attività extracurriculari vanno menzionate:

• Il laboratorio teatrale in lingua russa: tutti gli alunni delle classi in cui si studia Russo sono invitati a partecipare a questo corso intensivo di venti ore, tenuto dall’attrice Anna Tereshchenko dell’associazione Telaio. Durante le lezioni i partecipanti sono sollecitati ad esplorare le proprie potenzialità non solo linguistiche, ma anche emotive e relazionali in modo da migliorare la propria autostima e la percezione di sé.
  • Il progetto di sottotitolaggio in italiano di film e cartoni animati russi, attuato grazie alla convenzione stipulata con l’Università Ca’ Foscari di Venezia: in collaborazione con lo CSAR (Centro Studi sulle Arti della Russia) gli alunni del Lunardi possono svolgere l’esperienza di alternanza scuola-lavoro cimentandosi nella sottotitolazione di film ascoltati in lingua originale e formandosi sull’utilizzo di software specifici richiesti per questo tipo di lavoro.
  • Le certificazioni linguistiche: tutti i ragazzi che studiano Russo al Lunardi sono preparati a sostenere gli esami di certificazione linguistica TORFL (Test of Russian as a Foreign Language) partendo dal livello A1 fino al B2. La preparazione avviene durante le ore di lezione, in quanto i libri di testo in adozione sono calibrati sui modelli dei test somministrati nei vari centri certificatori accreditati in Italia. In base alle necessità dei singoli alunni che decidono di sostenere i test di certificazione, la scuola si rivolge principalmente ad uno dei seguenti centri: L’Università degli Studi di Bergamo, L’Università Statale di Milano, il centro culturale Italia-Russia di Milano e la Don Bosco Village School di Milano.
  • Le visite a mostre od eventi culturali presenti sul territorio riguardanti l’arte, la musica e la cultura russa in generale. Tra gli eventi più recenti a cui hanno partecipato gli alunni del Lunardi, si segnalano:
    1) La conferenza su Delitto e Castigo ed I demoni di Fjodor Dostoevskij presso la Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere all’Università Cattolica di Brescia;
    2) Lo spettacolo teatrale L’ispettore generale di Nikolaj Gogol’ al Teatro sociale;
    3) La mostra dell’artista russa dissidente Viktoria Lomasko al Museo di Santa Giulia, Brescia;
    4) La mostra di opere d’arte “Divine e Avanguardie: le donne nell’arte russa” (Palazzo Reale, Milano).

Infine, per favorire una scelta più consapevole della terza lingua che gli alunni dell’indirizzo tecnico dovranno effettuare, al termine del secondo anno del loro percorso è possibile seguire a scuola una serie di mini lezioni orientative di introduzione alla lingua e alla cultura russa che si svolgono in orario scolastico nelle aule dell’Istituto.