Spagnolo

Bandiera Spagnola

Il Dipartimento di lingua spagnola organizza le seguenti attività ed iniziative per migliorare la conoscenza della lingua:

• Certificazione DELE rilasciata dall’Istituto Cervantes: nel nostro Istituto si svolgono corsi di preparazione all’esame che attesta il grado di conoscenza e padronanza dello spagnolo; la certificazione è riconosciuta in tutto il mondo e non ha scadenza. Ogni anno decine di studenti del Lunardi ottengono il Diploma DELE B2, ed alcuni anche il livello C1.

• Concorso letterario in spagnolo in occasione della Giornata Europea delle Lingue: per celebrare questo evento, nel mese di settembre, il Lunardi organizza un Contest che si basa sulla lettura di libri in versione originale nelle quattro lingue europee di studio, la cui partecipazione è molto vivace e sentita dagli studenti.

• Stage linguistici a Sevilla, Málaga, Santiago de Compostela, Cartagena ed altre località spagnole: ogni anno i docenti del nostro Istituto accompagnano alcune classi che vivono l’importante esperienza formativa di frequentare lezioni in lingua spagnola al mattino e partecipare a visite ed iniziative culturali di pomeriggio insieme ai compagni.

• Spettacoli teatrali e laboratori in lingua presso il nostro istituto basati su eventi ed importanti figure della cultura e letteratura spagnola: anche quest’anno in collaborazione con il gruppo teatrale Larven, con il quale esiste un consolidato rapporto decennale, gli studenti  assisteranno nell’Auditorium dell’Istituto agli spettacoli “Frida”, ”La vida es sueño”, “Gernika” e “Personajes con Duende”.

• Viaggi d’istruzione in città della Spagna: la maggior parte delle località più conosciute è meta ambita di viaggi d'istruzione, anche da parte di classi che non studiano la lingua spagnola.

• Visite a mostre che espongono quadri e collezioni di pittori ed artisti spagnoli e ispanoamericani: ogni anno in Italia si propongono esposizioni dedicate a celebri artisti del calibro di Pablo Picasso, Frida Kahlo, Salvador Dalí, Fernando Botero e molti altri. L'Istituto organizza spesso uscite didattiche giornaliere dedicate a tali visite.

Ed infine, si organizzano iniziative ed incontri con relatori madrelingua nell’ambito della cultura ispano-americana.