PoliCollege è un progetto di didattica innovativa che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. Dopo il successo dello scorso anno scolastico riproponiamo PoliCollege con nuovi corsi e oltre 400 posti in più (1260 in tutto, contando la sessione invernale e quella estivo-autunnale).
Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.
PoliCollege in breve:
- La sessione invernale di PoliCollege si rivolge a studenti volenterosi di 4° e 5° anno di qualsiasi scuola superiore.
- Le iscrizioni per la sessione invernale sono aperte fino al 5 novembre 2021 (h 13).
- Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane; la maggior parte dei corsi proposti nella sessione invernale verranno erogati due volte, dal 10 gennaio al 6 febbraio 2022 (prima edizione) e dal 14 febbraio al 13 marzo 2022 (seconda edizione). Per i dettagli del calendario consultare https://www.policollege.polimi.it/sessione-invernale/.
- Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore.
- Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori).
- L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it.
- Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della pagella finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1a e 2a scelta).
- La partecipazione ai corsi è gratuita. Durante l’anno solare 2022 è possibile frequentare solo un corso La sessione estivo-autunnale, le cui iscrizioni apriranno a febbraio 2022, sarà riservata soltanto a studenti che nel corrente a.s. frequentano la quarta superiore.
La sessione invernale Di seguito l’elenco dei 13 corsi erogati tra gennaio e marzo. Ciascuno dei corsi sarà erogato due volte, pertanto prevede 60 posti, suddivisi in 2 classi da 30 studenti. Fanno eccezione Food Engineering e Strumentazione Biomedica, che prevedono una sola erogazione a una classe di 30 studenti.
- Facciamo un’app – prof. Luciano Baresi
- Fisica & Ingegneria Nucleare – prof. Matteo Passoni
- Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi
- Introduzione a Python – prof. Alessandro Campi
- I problemi etici e gli impatti sociali delle tecnologie d’avanguardia – prof. Paolo Volonté
- La gestione e il recupero dei rifiuti come elemento dell’economia circolare – prof. Mario Grosso
- Le acque sotterranee: risorsa da salvaguardare e da temere – prof.ssa Laura Scesi
- Perché lo stecco fa impazzire l’ingegnere…Un’introduzione al food engineering – prof. Luigi De Nardo
- Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci
- Progettazione di un veicolo da corsa elettrico – proff. Federico Cheli e Francesco Braghin
- Statistical Learning per i Big Data – prof.ssa Anna Maria Paganoni
- Tecnologie dell’informazione e comunicazione – prof. Maurizio Magarini
- Teoria dei giochi – prof. Roberto Lucchetti
Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.
|