Scuola Normale Superiore di PISA

La Scuola Normale Superiore ha progettato una nuova iniziativa di orientamento - Alla Normale anche tu - da marzo a maggio, in alcune delle principali città italiane, per illustrare che cos'è la Normale, come funziona e quali opportunità offre.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito della Scuola a questa pagina: https://www.sns.it/it/alla-normale-anche-tu

Il secondo appuntamento in programma è previsto il 3 aprile prossimo a Milano, presso l'Aula Magna del Liceo Parini (via Goito, 4) dalle ore 16 alle ore 18 e sarà possibile partecipare sia in presenza fino ad esaurimento dei posti disponibili che da remoto sulla piattaforma TEAMS.

Chi fosse interessato/a a partecipare in presenza è invitato a registrarsi su questa pagina entro il 2 aprile. Chi volesse partecipare da remoto potrà registrarsi su questa pagina sempre entro il 2 aprile. Riceverà il link per il collegamento nella mattinata dello stesso 3 aprile.

Ricordiamo che questo incontro, come i successivi, è rivolto in particolare a studenti e studentesse degli ultimi tre anni di licei e scuole superiori. Per partecipare agli incontri non è richiesta alcuna media di rendimento scolastico. La Normale è desiderosa di attrarre a questi incontri giovani studenti e studentesse appassionati, motivati e curiosi, che abbiano voglia di sapere quali opportunità possono avere. Verranno illustrate le materie di studio, le caratteristiche
del percorso di studi, la vita collegiale su cui si fonda e l'esperienza di studio completamente gratuita che offre. Verrà illustrato anche il concorso di ammissione, spiegando come funziona, come fare a prepararlo e che cosa cerca di valorizzare negli studenti e nelle studentesse che lo affrontano. Agli incontri parteciperanno docenti e personale qualificato della Normale, ma soprattutto gli allievi e le allieve, che parleranno a studenti e studentesse poco più giovani di loro e racconteranno la loro esperienza. Gli incontri si articoleranno in due momenti: la prima parte sarà dedicata a una presentazione della Normale rivolta a tutta la platea, mentre nella seconda parte sarà in gruppi di lavoro più ristretti, che favoriranno una maggiore interazione. Durante lo svolgimento degli incontri verrà fornito un panorama chiaro ed esauriente delle possibilità e dei vantaggi che offre questo percorso di studio e formazione.

Agli studenti e alle studentesse partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione che, a discrezione degli istituti scolastici di appartenenza, potrà essere riconosciuto ai fini dei PCTO.