Certificazioni Linguistiche Spagnolo

Docente proponente / referente Maria Isabel Cejudo - Claudia Santini
Altri soggetti coinvolti Docenti per l’organizzazione, gestione candidati e corsi specifici di preparazione
Descrizione sintetica del progetto

L’obbiettivo del progetto è di far conseguire agli alunni interessati una certificazione linguistica indefinita, con riconoscimento internazionale, di un livello medio-alto che possa essere spendibile nel mondo del lavoro e, soprattutto nell’ambito universitario, verso il quale si avvia la maggior parte dei nostri studenti; in molti casi, infatti, la certificazione ufficiale è convertibile ed evita la frequentazione alle lezioni e i primi esami della L2.

L’Ente ufficiale che propone gli esami ed eroga la certificazione è L’Istituto Cervantes. Prima di partecipare alla sessione di esami ai nostri alunni viene proposto un breve corso specifico che prepara alle singole prove di esame, nel quale si valutano le 4 competenze di base: comprensione e produzione scritta, comprensione e interazione orale.

Alla fine dei cinque anni di studio della lingua i nostri alunni sono in grado di ottenere una certificazione di livello B2. Inoltre, l’esperienza conferma che molti studenti che hanno svolto esperienze all’estero hanno conseguito il livello C1 della certificazione.