Progetti Culturali 2021/2022

L’uomo non è niente altro che quello che progetta di essere; egli non esiste che nella misura in cui si realizza; non è dunque niente altro che l’insieme dei suoi atti, niente altro che la sua vita.

(Jean-Paul Sartre)

Cos'è il progetto?

E' un'attività intenzionale e pianificata diretta a raggiungere, attraverso una serie complessa di attività specifiche, un risultato concreto, valido in sé e verificabile.

I progetti elaborati dai docenti permettono ai nostri studenti di ampliare conoscenze e di arricchire competenze nei diversi campi dell'apprendimento. Partecipando ai progetti, gli studenti hanno la possibilità di entrare in contatto con argomenti che di solito non sono sviluppati durante le ore curriculari ma, soprattutto, danno loro la possibilità di "mettersi in gioco", di scoprire le abilità personali e fino a che punto possono spingersi nell'ottica della realizzazione della propria personalità.

L'Istituto Astolfo LUNARDI ha sin dall'inizio della sua storia privilegiato due campi culturali e sviluppato il suo raggio d'azione su due assi: l’asse linguistico e l’asse economico-giuridico.

Tuttavia, i progetti proposti sono numerosi e abbracciano aspetti della vita comune estendendosi nel campo socio-affettivo, sportivo e artistico.

I Progetti sono divisi in Strutturali Culturali, come deciso dal Collegio Docenti.

I Progetti Strutturali sono ritenuti indispensabili per il funzionamento per la Scuola, o comunque obbligatori per effetto di disposizione normativa nazionale.