Debate 2021/22
Docente proponente/referente | Laura Vavassori, Luca Guerra |
Altri soggetti coinvolti |
Potenzialmente tutti i docenti del secondo anno e del triennio di ogni tipologia di indirizzo che intendano avvalersi della metodologia debate nell’ambito del curriculum di Educazione civica. Esperti esterni per la formazione di docenti e alunni/e. Rete WeDebate. Società Nazionale Debate Italia. Exponi le tue Idee. |
Descrizione sintetica del progetto |
Debate, o dibattito, si riferisce alla capacità di argomentare e contro argomentare. E’ una disciplina affermata da tempo nel mondo anglosassone, con insegnante e materia dedicati. L’oggetto di studio è il pubblico dibattito, svolto con tempi e regole precise, in cui due squadre di studenti difendono opinioni opposte su un argomento assegnato. Finalità Sviluppare, attraverso l’arte del dibattere, le competenze comunicative, insegnare a strutturare un discorso ad essere cittadini consapevoli ed informati affinché i giovani possano avere un ruolo sempre meno passivo e sempre più propositivo nella società, imparando a difendere le proprie opinioni, nel rispetto di quelle altrui, ma anche sostenendo tesi non coincidenti con la propria convinzione . Il dibattito è proposto come allenamento mentale affinché gli studenti apprendano le tecniche e le strategie della comunicazione efficace, della documentazione, della ricerca e selezione delle fonti privilegiando il lavoro di gruppo e lo spirito collaborativo, favorendo lo sviluppo del pensiero critico e la capacità di argomentazione. Riferimenti normativi Protocollo d’intesa tra rete scolastica “ WeDebate” e USR per la Lombardia, MIUR. AOODRLORU 0015098 – 15-10 2013. Insegnamento Educazione civica, legge n.92/2019 e Decreto sulle Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica. |