Olimpiadi delle Neuroscienze 2022

Docente proponente / referente Annarita Mauro
Altri soggetti coinvolti Annalisa Biroli - Camilla Borraccia
Descrizione sintetica del progetto

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019). Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee, una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, la plasticità neurale, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo dell’iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per le lauree scientifiche, per fare acquisire maggior competenza nell’area matematica-logica-scientifica, in particolare con lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, in modo da  attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio. L’evento nasce negli Stati Uniti nel 1998 e attualmente coinvolge più di 50 paesi in tutto il mondo. L’Italia partecipa alla competizione internazionale dal 2010 con le Olimpiadi delle Neuroscienze, che hanno progressivamente coinvolto tutto il territorio italiano. Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), che rappresenta la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze constano di 3 fasi:

  1. Fase locale che si svolge nelle singole scuole. Ogni scuola deve individuare i 5 migliori allievi.
  2. Fase regionale che si svolge in una sede regionale e seleziona i tre migliori studenti delle singole regioni italiane; la selezione regionale per la Lombardia si svolge presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Brescia.
Fase nazionale che seleziona il vincitore tra i 3 migliori studenti di ogni competizione regionale. Il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale.