Moduli CLIL

Docente proponente/referente Francesca Saleri
Altri soggetti coinvolti
Descrizione sintetica del progetto

I Decreti del presidente della repubblica 88 e 89 del 2010 disciplinano la normativa che prevede l'obbligo di insegnare, nel quinto anno della scuola superiore di II grado, una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL. In particolare:

• per gli istituti tecnici la DNL deve essere compresa nell'area di indirizzo del quinto anno, e deve essere insegnata obbligatoriamente in lingua inglese.
  • per i licei (esclusi i linguistici) l’insegnamento della DNL deve essere effettuato in una delle lingue comunitarie.
  • per i licei linguistici l’insegnamento di DNL in lingua straniera è prevista già a partire dal terzo anno del corso di studi; nel quarto e quinto anno è previsto inoltre l’insegnamento di una seconda DNL in una lingua straniera diversa dalla prima.

La legge stabilisce anche i requisiti che i docenti devono possedere per poter insegnare con tale metodologia ossia:

• essere in possesso di certificazioni nella lingua straniera oggetto del corso, rilasciate da Enti Certificatori riconosciuti dai Governi dei paesi madrelingua, almeno di livello C1 di cui al "QCER - Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue", che attestano le abilità ivi previste (Ascolto, Parlato/Interazione, Scrittura, Lettura).
  • superamento di uno specifico corso di perfezionamento universitario per l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera secondo la metodologia CLIL..

Il progetto si pone come fine incentivare i docenti al miglioramento del proprio livello nelle lingue straniere e nello stesso tempo costruire una biblioteca che contenga lezioni CLIL per poter aiutare i docenti che ancora non hanno raggiunto i requisiti richiesti.

Obiettivi formativi e competenze attese

- Migliorare o sviluppare competenze linguistiche in lingua straniera  da parte di docenti e conseguentemente degli alunni.

- acquisire conoscenze e competenze utili a livello professionale.

- acquisizione di titoli e competenze riconosciute nella UE da parte dei docenti.